Istituto Comprensivo di Tavernerio

Iscrizioni 2024/25

Indicazioni per le iscrizioni all’anno scolastico 2024/25

Cos'è

Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 possono essere presentate partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Le iscrizioni saranno online per tutte le classi prime della Scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado statale.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

COME OTTENERE UN’IDENTITA’ DIGITALE:

percorso al seguente LINK      https://identitadigitale.gov.it/

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

PROCEDURA

I genitori

  • compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
    Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione.
  • La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta.
    Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico.
    Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
  • dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica.
  • tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le modalità previste al successivo paragrafo 11;

Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’App IO delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.

L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’App IO e tramite posta elettronica.

La domanda d’iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore o l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del Codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”; i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato decreto del Presidente della Repubblica.
Si rammentano le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

I CODICI MECCANOGRAFICI DA USARE PER LE ISCRIZIONI AL NOSTRO ISTITUTO SONO:

  • COAA81701T – Scuola dell’Infanzia
  • COEE817013 – Scuola Primaria TAVERNERIO
  • COEE817035 – Scuola Primaria ALBESE CON CASSANO
  • COEE817024 – Scuola Primaria SPECIALE DI VILLA SANTA MARIA – ISCRIZIONI REGOLATE DA CONVEZIONE CON L’UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE E CON IL CENTRO NEUROPSICHIATRICO DI VILLA SANTA MARIA
  • COMM817012 – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SMS “DON MILANI” DI TAVERNERIO
  • COMM817023 – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SMS ALBESE CON CASSANO

A cosa serve

Le iscrizioni on line sono obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo grado statali

Come si accede al servizio

https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Sarà necessario avere una identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

COME OTTENERE UN'IDENTITA' DIGITALE:

percorso al seguente LINK : https://identitadigitale.gov.it/https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

  • indirizzo

    Via Risorgimento, 22, 22038 Tavernerio CO

  • CAP

    22038

  • Orari

    UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
    Apertura al pubblico tutti i giorni dal Lunedì al Venerdì, orario 11.00 / 13.00
    – AL DI FUORI DI QUESTO ORARIO SI RICEVE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO –
    La segreteria è aperta anche quando sono sospese le attività didattiche.
    Per migliorare il rapporto con l’utenza e per ulteriori necessità sarà necessario fissare un appuntamento telefonico inviando una E-MAIL specificando la richiesta
    E-mail coic817001@istruzione.it
    PEC coic817001@pec.istruzione.it

  • Email
  • PEC
  • Telefono

Cosa serve

Per  la scuola dell’infanzia la domanda d’iscrizione è cartacea, scaricabile al seguente link.

Modulo ISCRIZIONE CARTACEA SCUOLA INFANZIA_a.s.2024_25

Google moduli da compilare per l’iscrizione alla scuola dell’Infanzia

Tempi e scadenze

Apertura iscrizioni

Sarà attivo il portale della piattaforma UNICA del MINISTERO dell'ISTRUZIONE e del MERITO

18

Gen

Termine iscrizioni

Termine fissato per inoltrare la domanda

10

Feb

Casi particolari

Per le iscrizioni di alunni con certificazione L 104/92, con bisogni educativi speciali, alunni in percorsi preadottivi o in percorsi di adozione internazionale o nazionale, i genitori possono contattare direttamente l'Ufficio SEGRETERIA_ Area Alunni interno 2 e interno 5.

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

ISCRIZIONI 2024_25

La segreteria _area alunni_ sarà disponibile per supportare i genitori nelle iscrizioni online il martedì, mercoledì e giovedì mattina dalle 12,30 alle 14,30.

La segreteria sarà disponibile anche nei giorni di sabato 20 e 27 gennaio 2024; 3 febbraio 2024 dalle 9,00 alle 13,30  previo appuntamento telefonico (031426265 interno 5 e interno 2)  o via email (COIC817001@istruzione.it).