IO LEGGO, PERCHE’?

PROGETTO DI POTENZIAMENTO LETTURA

dal 4 Novembre 2023 al 11 Novembre 2023

Descrizione del progetto

#IOLEGGOPERCHÉ È UNA GRANDE RACCOLTA DI LIBRI A SOSTEGNO DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE

Organizzata dall’Associazione Italiana Editori, è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

#ioleggoperché è la più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura. Grazie all’energia, all’impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti ed editori, e del pubblico che ha contribuito al successo di #ioleggoperché, finora sono stati donati alle scuole oltre due milioni di libri nuovi, che oggi arricchiscono il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche di tutta Italia.

LEGGI IL REGOLAMENTO GENERALE

Obiettivi

“Sono qui per questa iniziativa che serve ad appassionare alla lettura – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara –. Il libro ancor di più in questa società dell’intelligenza artificiale aiuta ad avvicinare i giovani alla sensibilità, alla creatività e alla cultura. Ho donato due volumi: Federico di Leo Lionni ai più piccoli e Lettere a Lucilio di Seneca perché i giovani si abituino a non sprecare la vita, distratti dall’effimero. Invito tutti a donare libri alle scuole con #ioleggoperché”.

È questo il messaggio del Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara che si è recato oggi pomeriggio alla libreria La Balena, in via Cesare Correnti a Milano, per donare un libro a sostegno delle biblioteche scolastiche.

“#ioleggoperché è la testimonianza che serve un grande lavoro di squadra per cambiare le cose, anche con gesti come questi, di cui ringrazio il Ministro Valditara – ha commentato il Presidente AIE Innocenzo Cipolletta –. Un gesto significativo che testimonia il valore di questa iniziativa e di esempio per tutti i cittadini, che invitiamo ad andare in libreria e donare uno o più libri alle scuole”.

Fino a domenica 12 novembre, tutti possono fare ancora la propria parte recandosi in una delle 3.609 librerie aderenti in tutta Italia per sostenere le 25.394 scuole e i 330 nidi iscritti a #ioleggoperché. In Toscana, per far fronte all’emergenza causata dall’alluvione dei giorni scorsi, l’iniziativa prosegue in via eccezionale ancora fino al 18 novembre.

BIBLIOTECHE GEMELLATE CON L' ICTAVERNERIO

STUDENTI E GENITORI ICTAVERNERIO