Ultima modifica: 15 Febbraio 2015

IL PROGETTO

Scheda progetto

“UN ORTO GRANDE COME IL MONDO
– A WORLD WIDE KITCHEN GARDEN”

PARTECIPANTI – DESTINATARI

Oltre 900 Bambini e Ragazzi di oltre 50 classi di 11 differenti scuole (9 afferenti a 4 differenti I.C.Italiani; 2 scuole Straniere). Associazioni e soggetti del territorio.

PARTENARIATO

CAPOFILA ISTITUZIONALE: I.C. Don Lorenzo Milani di Tavernerio (Co)     (Scuola dell’infanzia di Tavernerio, Scuola Primaria di Tavernerio, Scuola Secondaria di Tavernerio, Scuola primaria di Albese Con Cassano, Scuola secondaria di Albese Con Cassano, Scuola Villa Santa Maria).

PROMOTORE: Ami-Ki  Associaz. di Promozione Sociale di Tavernerio.

PARTNERS: Scuola Ospedaliera- Pediatria AO Sant’Anna  (San Fermo della Battaglia, Co); International School  (Iringa-Tanzania), Scuola Sabe Sebim (Mindelo Capo Verde); Ass.Culturale  Baule dei Suoni di Tavernerio; Comune di Tavernerio; Comune di Albese con Cassano; Soc. Agr. Fattoria Didattica Cucina Delle Agridee  di Tavernerio.

CONTRIBUTORS: Scuola di  Montorfano (Co), Scuola di Lipomo (Co), Associazione L’Ontano –Montorfano (Co),Aziende del Territorio, Genitori, Nonni, Amici dall’Italia e dal Mondo.

Anni scolastici 2013-2014 e 2014-2015.

FINALITA’

• Acquisire valori connessi con cultura e tradizione alimentare del nostro paese.
  • Educare ai principi di cooperazione internazionale, solidarietà, consumo consapevole.
  • Mettere a sistema buone pratiche ed esperienze concernenti i temi di EXPO Milano 2015 e svilupparne i temi.
  • Accelerare l’innovazione didattica, metodologica e comunicativa, anche attraverso tecnologie digitali.

OBIETTIVI EDUCATIVI

SOCIALIZZAZIONE: sapersi relazionare positivamente con gli adulti e con i pari (ascolto, accettazione, rispetto, fiducia), lavorare in gruppo risolvendo conflitti, trovando un punto di incontro tra le parti e dimostrando capacità di negoziazione.

SENSO DI RESPONSABILITA’: sviluppare la capacità di assolvere i propri impegni in modo sempre più autonomo e maturo, rispettando le consegne e i tempi, cercando strategie per risolvere difficoltà di tipo metodologico, tecnico, contenutistico. Essere inoltre consapevole delle conseguenza delle proprie azioni.

MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: acquisire fiducia in sé e nelle proprie capacità, sviluppando il gusto dell’apprendere e del fare nuove esperienze.

OBIETTIVI COGNITIVI

• Acquisire conoscenze riguardanti l’alimentazione, i cibi del mondo e quelli locali, il mercato equo e solidale, i valori nutrizionali, l’importanza dell’acqua.
  • Maturare comportamenti idonei ad una corretta gestione di sé e dell’ambiente.
  • Sviluppare competenze digitali usando con dimestichezza e senso critico le tecnologie per reperire, conservare, produrre, presentare e scambiare informazioni.
  • Sviluppare la capacità creativa.
  • Riconoscere l’importanza della comunicazione attraverso lingue straniere.

MISURAZIONE DEGLI OBIETTIVI

Produzione di materiale in formato digitale e non. Realizzazione di un Sito Web (secondo criteri di accessibilità, riusabilità, tutela proprietà intellettuale) che raccoglie e cataloga elaborati e ricerche prodotte.

AREE DISCIPLINARI COINVOLTE

Tutte le discipline scolastiche sono coinvolte nel progetto.

METODOLOGIA

Lavoro individuale e di gruppo, anche a classi aperte e/o parallele, didattica laboratoriale, uscite sul territorio.

MEZZI E STRUMENTI

Laboratori scolastici, computer, LIM, fotocamera, telecamera, tablet, smartphone, internet, materiale di facile consumo, strumenti da cucina, alimenti, materiale da giardinaggio, forni, essiccatori, spazi extrascolastici per specifiche attività (fattorie didattiche, guide ed esperti sul territorio).