PROGETTO SCACCHI A SCUOLA

Anno scolastico 2023/2024

SCACCHI A SCUOLA

Presentazione

Durata

dal 10 Ottobre 2015 al 10 Ottobre 2028

Descrizione del progetto

CORNICE ISTITUZIONALE

1) Il PARLAMENTO EUROPEO con la Dichiarazione scritta n. 0050/2011 sull’introduzione del programma “Scacchi a scuola” nei sistemi d’istruzione dell’Unione Europea ha FORTEMENTE INCENTIVATO l’introduzione del gioco degli Scacchi nelle Scuole.

ESTRATTO DALLA DICHIARAZIONE SCRITTA N. 0050/2011 ……omissis B. considerando che il gioco degli scacchi è accessibile ai ragazzi di ogni gruppo sociale, può contribuire alla coesione sociale e a conseguire obiettivi strategici quali l’integrazione sociale, la lotta contro la discriminazione, la riduzione del tasso di criminalità e persino la lotta contro diverse dipendenze;

C. considerando che, indipendentemente dall’età dei ragazzi, il gioco degli scacchi può migliorarne la concentrazione, la pazienza e la perseveranza e può svilupparne il senso di creatività, l’intuito e la memoria oltre alle capacità analitiche e decisionali; considerando che gli scacchi insegnano inoltre determinazione, motivazione e spirito sportivo;

Il MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE con la Circolare n. 3202/A1 del 23.9.98 ha inserito gli scacchi nel progetto Sport a Scuola.

Ciò significa che il MIM autorizza le Scuole che lo richiedono a dar corso all’insegnamento degli scacchi per i propri alunni. La scelta del ministero di includere gli scacchi nel progetto “Sport a scuola” è il segno tangibile che gli scacchi rappresentano un’attività che va ben oltre il “gioco” e che il loro insegnamento e la loro pratica attraverso metodologie corrette e docenti qualificati consente di affiancarsi alla scuola nel processo formativo degli allievi.

L’apprendimento del gioco degli scacchi rappresenta, infatti, “un mezzo per facilitare la maturazione dello studente e per accelerare la crescita delle facoltà logiche, divertendolo nello stesso tempo”.

PROGETTO SCACCHI E CREATIVITA’

Obiettivi

OBIETTIVI DIDATTICI GENERALI

Sviluppo mentale 

sviluppare le capacità logiche, la consequenzialità, le capacità di ragionamento in generale - rafforzare la memoria in generale, la memoria visiva in particolare, la lucidità, - sviluppare la creatività, la fantasia, lo spirito d'iniziativa - favorire, con lo sviluppo del linguaggio scacchistico, l'abilità d'argomentazione - Stimolare il pensiero organizzato - Stimolare lo sviluppo dell'attenzione, della memoria, dell'analisi e della sintesi - Stimolare l'autovalutazione, la sana competitività, il rispetto dell'altro

Formazione del carattere

- Migliorare le capacità di riflessione 4 - controllare l'impulsività, l'emotività, l'approssimazione, la superficialità e la presunzione - sviluppare l'esercizio della pazienza - stimolare la fiducia in se stessi, l'autocontrollo, le capacità decisionali, il senso di responsabilità e la maturazione generale.

Formazione della coscienza sociale

- rispettare le regole e accrescere la correttezza; - rispettare l'avversario; - accettare la sconfitta ed adattarsi alla realtà. - sviluppare un'equilibrata valutazione dei propri comportamenti e della propria personalità.

Responsabili

Organizzato da

Referenti

In collaborazione con

Istruttori del Circolo Scacchistico Città di Como e della Federazione Scacchistica Italiana

Ufficio Scolastico Territoriale di Como per i Campionati provinciali studenteschi

Partecipanti

GIOCOMOTRICITA’ SULLA SCACCHIERA
Scuola Infanzia
Scuola Primaria Biennio
SCACCHI A BANCO – METODO CASTLE
Scuola Primaria Classi terze, quarte
CORSI POMERIDIANI in orario extracurricolare per gli alunni della scuola primaria – venerdì
pomeriggio ore 14-15,30
CORSI POMERIDIANI in orario extracurricolare per gli alunni della scuola secondaria –
mercoledì pomeriggio ore 14,30-15,45